fbpx
imposta di registro locazione

Imposta di registro locazione e bollo

Passiamo ora all’imposta di bollo.

Quanto si paga?

Ai sensi dell’art. 42 della Tariffa Parte II allegata al D.P.R. 642/1972 per gli atti aventi per oggetto locazioni di immobili è dovuta l’imposta di bollo nella misura di una marca da bollo da 16€ per ogni foglio del contratto. Cioè ogni 4 facciate – cfr. art. 5 dello stesso DPR – comunque ogni 100 righe, essendo ciascuna facciata di un foglio protocollo composta da 25 righe.

Se poi al contratto cartaceo sono allegati elaborati grafici, ai sensi dell’art. 46 della stessa succitata Tariffa, è dovuta l’imposta nella misura di una marca da bollo da 1 € per ciascun disegno.

I suddetti bolli si applicano a ciascuna copia del contratto eventualmente registrata.

Quando si paga?

I bolli vanno pagati all’atto della prima registrazione del contratto, o comunque alla registrazione di qualsiasi ulteriore aggiornamento convenuto in seguito tra le parti. Ad esclusione, come per l’ imposta di registro locazione sempre ai sensi dell’art. 19 del D.L. 133/2014, della registrazione dell’atto con il quale le parti dispongono esclusivamente la riduzione del canone di un contratto ancora in essere.

Come si paga?

Se il contratto viene registrato in cartaceo occorrerà apporre le marche da bollo su ciascuna delle copie del documento da presentare all’atto della registrazione. Minimo due: una per l’ufficio e l’altra per il richiedente.

Oppure, analogamente a quanto già sopra descritto per il pagamento dell’ imposta di registro locazione, è possibile richiedere l’addebito su conto corrente bancario o postale.  Questo è peraltro l’unico modo in cui assolvere l’imposta nel caso il contratto fosse registrato telematicamente.

Chi paga?

Anche in questo caso è opportuno richiamare il combinato degli artt. 8 e 41 della Legge 392/78, già sopra citato in merito al riparto di tutte le spese di registro. Anche i bolli, salvo diverso accordo tra le parti, si dividono in parti uguali tra locatore e conduttore.

Lascia un commento